Morta Bruna Rubes Santini, chef ristorante Dal Pescatore Santini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio alla celebre chef stellata di uno dei ristoranti più famosi d’Italia

ombra di donna al buio

Il mondo della ristorazione e non solo piange la perdita della famosa chef stellata Bruna Rubes Santini, nota per il suo ristorante Dal Pescatore Santini.

Da una parte la morte della giovane chef, talento innato della cucina, avvenuto ad inizio mese. Ora, un’altra perdita illustre nel settore: è deceduta a 96 anni Bruna Rubes Santini, decana del ristorante tre stelle Michelin ‘Dal Pescatore Santini’ di Canneto sull’Oglio, in provincia di Mantova. L’annuncio della scomparsa della donna è arrivato dallo stesso locale che ha pianto la perdita di “nonna Bruna”.

Cappello chef

Morta la chef Bruna Rubes Santini

Il mondo della ristorazione ha subito una pesante perdita in queste ore: è morta la famosa chef Bruna Rubes Santini, all’età di 96 anni. La donna era la decana del ristorante tre stelle Michelin ‘Dal Pescatore’ di Canneto sull’Oglio, in provincia di Mantova. Il locale era diventato tra i più famosi del posto e del nostro Paese grazie proprio al lavoro della chef e di suo marito, Giovanni, portato avanti, ormai da circa un secolo.

La passione della Santini era stata tramandata negli anni di generazione in generazione portando suo figlio Antonio e la moglie Nadia ad occuparsi del ristorante. La donna, in particolare, è stata nel 2013 la migliore chef del mondo nel 2013 secondo i 50 Best. In famiglia, destino in cucina anche per i nipoti Giovanni, chef, e Alberto, sommelier.

L’addio del ristorante a “nonna Bruna”

Dal Pescatore‘ ha voluto ricordare la donna in modo molto dolce e sentito con un post con una sua foto e una dedica: “Nonna Bruna è volata in cielo a 96 anni lasciandoci tanti bellissimi ricordi. Grazie per tutto quello che ci hai insegnato. Buon viaggio Nonna”, parole a cui hanno fatto eco i tantissimi messaggio di cordoglio da parte di amici, clienti e fan che hanno riconosciuto alla donna e a suo marito il grande lavoro svolto negli anni nel locale, passato da essere una “semplice” osteria, ad un ristorante rinomato in tutta Italia.

Leggi anche
Marta Ohryzko picchiata, soffocata e trovata in un dirupo: la svolta

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Aprile 2025 13:01

Marta Ohryzko picchiata, soffocata e trovata in un dirupo: la svolta

nl pixel